biblioteca vivente

biblioteca vivente

non si giudica un libro dalla copertina

La Biblioteca Vivente nasce come esperienza di dialogo interculturale che consente di sperimentare sulla propria pelle il superamento del pregiudizio, senza discriminare le persone in base al paese di provenienza, alla religione, alle convinzioni personali, al genere, all’orientamento sessuale, all’età o alla condizione di disabilità.

Funzionano come qualsiasi biblioteca: ci sono i libri da prendere in prestito, il catalogo dei libri disponibili, i bibliotecari, una sala lettura con sedie e tavoli per la consultazione, e infine lettori e lettrici.

 I libri sono persone in carne e ossa che hanno lavorato sulla narrazione della propria esperienza di vita per renderla una storia che possa essere ascoltata;

Il lettore può prenotare un libro a scelta dal catalogo e mettersi in ascolto, attivo, per circa una mezz’ora, durante la quale i libri raccontano la propria esperienza di vita permettendo ai lettori un dialogo aperto e significativo.

logo rondine onlus

dove e quando

Incontro di presentazione lunedì 3/10/2022 dalle 17 alle 19 presso il CoLab Torre Cimabue

Solo per gli iscritti: la formazione avverrà nelle date 17/10/2022, 31/10, 14/11 e 28/11, dalle 17 alle 19.

come

Il progetto si propone l’obiettivo di formare nuovi libri viventi dalle storie di giovani target del progetto e realizzare eventi di Biblioteca Vivente nei luoghi individuati come simbolici e rappresentativi del territorio.