Laboratori P4C
siamo tutti un po’ filosofi…
E’ un programma educativo che propone la pratica filosofica come indagine conoscitiva nei vari campi dell’esperienza umana.
Lo scopo è quello di aumentare le capacità di ragionamento complesso, le competenze linguistico-espressive e le abilità sociali, partendo dal riconoscimento del valore educativo della filosofia, intesa come pratica di ricerca intorno ai campi dell’esperienza umana in tutte le sue dimensioni.
In particolare, essa predispone il pensiero a investigare il senso delle idee preconcette e dei pregiudizi, a dialogare con gli altri, imparando a collocarsi nell’altrui punto di vista, a cooperare alla ricerca comune del significato dell’esperienza, analizzare criticamente i valori, saper formulare concetti in modo coerente, saper porre domande pertinenti, scoprire soluzioni alternative a problemi noti, fornire buone ragioni per le convinzioni espresse.
Le lezioni di P4C saranno seguite da eventi di Biblioteca Vivente in classe.
dove e quando
All’interno delle classi scolastiche delle scuole secondarie:
- Liceo Scientifico Statale Leonardo
- il Liceo delle Scienze Umane Fabrizio De André
come
Percorso per la classe
Il format prevede 5 incontri da due ore ciascuno, più un incontro da un’ora di presentazione del progetto, da svolgersi in orario scolastico con i facilitatori filosofici esperti del metodo P4C, strutturati come segue:
- Incontro di presentazione agli studenti per illustrare il progetto, la Biblioteca Vivente e l’intero percorso culturale
- Tre incontri di ricerca filosofica con il metodo P4C a partire da un input (lettura, quesito, canzone, audiovisivo, gioco, etc.) sul tema: “stereotipi e pregiudizi”, con i seguenti obiettivi:
- imparare a co-costruire un ragionamento
- sviluppo di attitudini democratiche al confronto dialogico e allo scambio
- pratica del rispetto reciproco e dell’ascolto
- sviluppo di abilità di pensiero complesso
- Esperienza di lettura di libri viventi; i Libri Viventi sono disponibili alla lettura all’interno del plesso scolastico, in spazio idoneo garantire la possibilità di svolgere diverse letture contemporaneamente.
- Chiusura sul tema “Cosa è il dialogo”, rilettura dell’esperienza, compilazione dei questionari di apprendimento e di gradimento.