il progetto youth colab
Youth CoLab è stato un progetto finanziato dal bando regionale Giovani Smart di Regione Lombardia, volto a promuovere forme di socialità e contrastare gli effetti psico-fisici della pandemia, per i giovani con un’età compresa tra i 16 e i 34 anni.
Il Progetto ha visto l’Associazione Il Chiaro del Bosco ONLUS come capofila, in partenariato con ASST Spedali Civili di Brescia, Comune di Brescia e La Rondine Cooperativa Sociale.
Avviato il primo settembre 2022, il progetto si è concluso il 31 agosto 2023, ha visto il coinvolgimento di circa 210 giovani con risultati molto positivi, sia in termini di partecipazione alle attività proposte che in termini di valutazione finale (97% ha valutato positivamente/molto positivamente le attività a cui ha partecipato, con dati raccolti attraverso questionari anonimi).
Realizzato nella città di Brescia, il progetto YouthCoLab ha individuato come principali beneficiari sia giovani in situazioni di disagio, ritiro sociale ed emarginazione, che giovani con disturbo psichico -sia diagnosticato sia all’esordio-, scegliendo principalmente due contesti di incontro, nei quali sono state realizzate una buona parte delle attività: la scuola e il territorio.
presentazione ufficiale del progetto youth colab
martedì 18 ottobre 2022
ore 17.30
presso COLAB torre cimabue
via cimabue 18 – brescia
Tutte le attività svolte
…tutte gratuite!
BIBLIOTECA DEL BENESSERE
Qual è il tuo mood oggi? In biblioteca cerca i nostri scaffali, ad ogni stato d’animo troverai il libro giusto per te!
corsi di mindfulness
Sai che puoi tenere alla larga i pensieri negativi? Scopri un altro modo di vivere, una nuova armonia per relazionarci alle emozioni, allo stress, ai pensieri e al nostro corpo!
LABORATORIO DI COMUNICAZIONE DIGITALE
Vuoi saperne di più di comunicazione digitale, siti e social? Partecipa ad una vera redazione!
Ti piace la musica, vuoi scrivere e comporre un testo? “iO, Musica” è un laboratorio aperto a ogni giovane che voglia approcciarsi al mondo della musica, anche se non ha alcuna competenza!
BIBLIOTECA VIVENTE
Non giudicare un libro dalla copertina! Qui i libri sono persone in carne e ossa che hanno lavorato sulla narrazione della propria esperienza di vita per renderla una storia che possa essere ascoltata
Dedicato alle scuole secondarie
Laboratori di scrittura emotiva
Attraverso la narrazione personale è possibile riconoscere e liberare sentimenti a volte nascosti, consentendo la rielaborazione delle proprie dinamiche interiori.
philosophy for community
Laboratorio filosofico di dialogo, tenuto da un facilitatore esperto, che dà ai giovani gli strumenti per aprirsi all’incontro con la diversità.